Cos’è Scienza e Conflitto:

 

Perché fai ricerca? Perché studi una materia scientifica? Quale ruolo pensi che gli/le scienziati/e abbiano nella società? Cos’è la scienza? Cosa ne pensi dell’università di oggi?
Vorremmo avere da te un testo, un saggio, un pippone, uno sproloquio con le tue idee su tutto questo. Partiamo assumendo che essendo la produzione scientifica un’attività umana particolare e specifica, essa non è comprensibile di per sé, ma solo all’interno di un’analisi più complessiva della società, del sistema produttivo e del momento storico.
Sentiti libero/a di argomentare fino alla noia su queste basi. Ci rendiamo conto che non è possibile separare l’oggetto del nostro atto di conoscenza dalle ragioni di quest’atto e che, se la scienza è una complessa metodologia per trovare delle risposte, potresti, quindi,  trovare necessario spendere due righe sui meccanismi socio-economici che ritieni portino alla formulazione delle domande… Perfetto, spendile.
Riteniamo essenziale che si torni a riflettere e dibattere su questi temi, scrivici a [scienziati@insiberia.net].
Pubblicheremo sul nostro blog (officinafisica.noblogs.org) i contributi che ci manderete.
Un esempio del tipo di generiche riflessioni che ci siamo fatti finora lo puoi trovare qui, ma se vuoi dare un contributo trattando un argomento specifico su scienza e società o del ruolo che essa si trova ad avere all’interno dei conflitti sociali, puoi prendere spunto da qui o qui. Riteniamo importante come studenti e studentesse analizzare ricerca e università, scienza e sapere, per non diventare soltanto tecnici delle nostre conoscenze, ma sviluppare un senso critico, che possa mettere in discussione la realtà che ci circonda.

 

Assemblea dell’Officina di Fisica