L’opuscolo che si trova in questa pagina è il frutto di un ciclo di incontri svoltosi tra il 2009 e il 2010, organizzato dall’assemblea dell’officina di Fisica de La Sapienza di Roma.
La volontà scatenante è stata quella di cominciare un dibattito impegnativo, che coinvolgesse quanti più individui possibili, sul tema del nucleare e delle energie rinnovabili. Uno degli input che ci ha fatto intraprendere questo percorso è stata senz’altro la volontà, manifestata più volte in questi anni dal governo Berlusconi, di voler tornare alla produzione di energia nucleare. Inutile dire che pensiamo sia necessario respingere con forza questa folle intenzione, anche attraverso lavori (contro) informativi come questo. (…)
In poche parole, questo opuscolo vuole essere un contributo alla discussione che speriamo si sviluppi dal basso, senza cappelli di partiti o politicanti vari, e che dovrà concretizzarsi in una opposizione forte al delirio nuclearista ed energetico di questo e di altri governi. Inoltre il nostro tentativo vuole fornire un punto di vista critico al miraggio delle fonti rinnovabili, che sta scomparendo davanti ai nostri occhi. La domanda non può continuare ad essere solamente “quale fonte energetica utilizzare?”. E’ necessario cominciare soprattutto a chiedersi quale sistema perseguire.
Capitolo_1
Produzione e costo dell’energia in Italia
Capitolo_2
Le energie rinnovabili
Capitolo_3
Impatto ambientale delle energie rinnovabili
Capitolo_4
Cenni sulle tecnologie nucleari
Capitolo_5
Impatto ambientale dell’energia nucleare
Capitolo_6
Decentralizzazione della produzione energetica
Capitolo_7
Spunti e prospettive